Red Lodge e crescita personale
Trovare una connessione autentica con sé stessi e con tutto ciò che ci circonda è un’impresa ardua, considerando i ritmi frenetici ai quali si è costretti quotidianamente; spesso infatti si rimane bloccati a svolgere azioni meccaniche e ripetitive che impediscono di esplorare e sviluppare pienamente il proprio potenziale.
È con questi presupposti che l’associazione Red Lodge ha sviluppato una serie di programmi finalizzati alla crescita personale. Tramite un percorso formativo della durata di quattro anni, Red Lodge si concentra sulla crescita delle capacità di leadership e sullo sviluppo delle capacità individuali. Questo percorso formativo coinvolge l’aspetto emozionale, fisico, mentale e spirituale, con insegnamenti sia in aula che in outdoor, permettendo agli studenti di connettersi anche con l’ambiente circostante.
In questo articolo verrà svolto un approfondimento sul Longhouse program.
Come nasce il Longhouse program?
Prima di entrare nel vivo del Longhouse program, è bene esplicare i fondamenti sui quali si basano l’intera aps e i suoi programmi.
In antichità, le “lodges” erano i diversi clan all’interno di una tribù. Queste lodges si riunivano periodicamente attorno al fuoco sacro del villaggio; qui i narratori diffondevano le conoscenze apprese durante i loro viaggi. In questo modo, l’intera comunità aveva delle preziose occasioni di arricchimento.
Nonostante al giorno d’oggi le lodges abbiano assunto una connotazione moderna, il concetto di base è lo stesso: offrire una sorta di “fuoco sacro” attorno al quale ricercatori, studenti e apprendisti possano diffondere esperienze e conoscenza, entrando anche nell’ambito della crescita personale e della guarigione raggiunte attraverso cerimonie e insegnamenti.
Questo percorso si basa sul Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole (Sweet Medicine SunDance Path), un percorso spirituale mirato ad eliminare ignoranza, bigotteria, razzismo, ideali di guerra, dogmi e superstizione per sostituirli con bellezza, potere, conoscenza e libertà.
Questo cammino spirituale oggi diffuso dalla Red Lodge venne originariamente elaborato attorno al 1250 a.C. dalla tribù indiana dei Twisted Hairs, dai quali deriva la tradizione di riunirsi attorno al fuoco sacro per ascoltare gli insegnamenti di sciamani e viaggiatori. Gli insegnamenti venivano raccolti e nascosti per impedire che ne fosse fatto un uso sbagliato; vennero ritrovati e condivisi solo nel 1972 dalla Deer Tribe Metis Medicine Society, in modo tale che chiunque potesse intraprendere un percorso di crescita personale.
Quali sono gli obiettivi del Longhouse program?
Proprio come ogni percorso, anche il Longhouse program si compone di varie tappe e passaggi. Nello specifico, questo programma mira a condurre gli studenti attraverso i primi tre gateway, passaggi, con insegnamenti, compiti e cerimonie finalizzate a stabilire connessioni spirituali e sviluppare la propria vera conoscenza.
Il Longhouse program ha come obiettivo quello di integrare la saggezza della tradizione con i ritmi e le richieste del mondo moderno, in modo tale da sviluppare un’attitudine più positiva che permetterà di vivere in armonia con se stessi e con tutto ciò che ci circonda.
Com’è strutturato il Longhouse program?
Il Longhouse program si svolge nell’arco di quattro anni.
Durante il primo anno viene introdotto il concetto di “ruote e chiavi”, contenenti gli insegnamenti. Queste ruote e chiavi vengono usate per approfondire la propria connessione con l’universo e con tutte le altre forme di vita e per individuare e comprendere i propri schemi comportamentali dannosi.
Il secondo anno ci si concentra su sé stessi, sulla realtà fisica e sul proprio corpo, comprendendo perchè abbia un certo aspetto e come funziona.
Nel terzo anno si viene istruiti su come integrare le une con le altre le nozioni precedentemente imparate per impiegarle nell’autoguarigione e nell’aiuto del prossimo.
Durante il quarto e ultimo anno vengono fornite ulteriori tecniche e cerimonie per concludere al meglio questo affascinante percorso di crescita interiore.
Il Longhouse program si articola in cinque sessioni annuali da giovedì sera a domenica pomeriggio, con un incontro estivo outdoor per consentire esperienze in natura. In totale si svolgono 200 ore di formazione all’anno, alle quali si aggiungono le ore di apprendimento di “project work” fra una sessione e un’altra.
Le lezioni sono in italiano e in inglese per consentire la partecipazione di studenti da tutte le parti d’Europa.
Queste sessioni si svolgono a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, da luglio 2022 a marzo 2023.