La nostra missione come leadership academy
La missione di Red Lodge è quella di favorire uno sviluppo emozionale, fisico, mentale e spirituale dell’individuo, in maniera consapevole ed armonica. La consapevolezza è la chiave di ogni processo di crescita personale.
La Red Lodge Europa APS è un’associazione di promozione sociale operante, senza scopo di lucro, nel settore socio-sanitario, della formazione, dell’istruzione e della promozione della salute e del benessere psicofisico.
L’obiettivo della scuola è quello di portare le persone ad esprimere nella forma massima il proprio potenziale al fine di raggiungere i propri obiettivi. Questo perché ogni successo che sia fondato sulla consapevolezza di sé e degli altri, ha sempre una ricaduta personale non solo per il protagonista, ma anche per la società che lo circonda.
La Red Lodge ha le sue sedi negli Stati Uniti (Phoenix, Arizona), in Canada (Calgary, Alberta), in Australia (Mullumbimby, New South Wales) ed in Europa (con sede in Italia, a Bologna).
Cosa intendiamo per Leadership Academy?
La Leadership è un processo attraverso il quale una persona influenza altri nel raggiungere un obiettivo, e dirige il proprio gruppo in modo da renderlo più coeso. I leader svolgono questa missione utilizzando le caratteristiche della leadership: valori, etica, carattere, conoscenza e capacità.
Questa Leadership Academy fornisce il percorso attraverso il quale ognuno di noi può riuscire a conoscere se stesso e gli altri, capire le vere necessità, perseguire gli obiettivi tenendo fermi e saldi i valori e l’etica che ispirano i veri leader. Come ogni Leadership Academy si lavora sul livello emozionale, fisico mentale e spirituale attraverso formazione in aula e indoor. La leadership ci porta a sviluppare il nostro potenziale e ad ispirare quello di chi ci sta vicino. Il leader è colui che guida, ma per guidare è fondamentale sapere dove si va, con quale mezzo, e quando si vuole arrivare. Questo è quello che un leader fa: guida ed ispira.
Un’avventura di quattro anni, alla scoperta di se stessi
Il percorso è strutturato su quattro anni. Si articola in 5 sessioni annuali, che iniziano il giovedì sera e finiscono la domenica pomeriggio più un incontro estivo prevalentemente in outdoor organizzato in una sede adatta per fare esperienze in natura. Le lezioni si tengono in italiano e in inglese in modo da permettere a tutti gli studenti europei di partecipare.
Semplificando, l’obiettivo del primo anno è, da un alto, quello di costruire le basi per affrontare gli anni successivi, dall’altro, quello di fornire strumenti di comprensione della realtà, da un punto di vista diverso del solito, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza attraverso un approccio sistemico.
A partire dal secondo anno si entra nel vivo della leadership individuale. Durante questo percorso gli studenti sono guidati verso la conoscenza del Sé, dell’Altro, e del funzionamento di queste dinamiche.
Il terzo anno è quello in cui prendono forma la coscienza di se stessi e l’assunzione di responsabilità, che ci rende capaci di rispondere delle proprie azioni – una delle caratteristiche più importanti per un leader – e della propria vita. È il momento in cui saremo più capaci di accogliere e gestire meglio tutti i tipi di relazione. Al fine di fare questo sarà necessario curare il proprio stato psicofisico e la salute.
L’ultimo anno permetterà agli studenti di utilizzare pienamente il loro potere. Saremo in grado di trovare dentro noi stessi la determinazione necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci diamo, nel rispetto delle persone e dell’ambiente che li circonda.
I clan
Le classi sono divise – come in ogni scuola – per anno. Quindi 4 classi, una per ogni anno di formazione. Oltre a questa suddivisione di “anzianità”, esiste un raggruppamento trasversale, fondato sui clan. Esistono quattro clan, ognuno dei quali legate a quattro elementi: acqua, terra, vento e fuoco. Ogni clan, inoltre, ha un animale di riferimento: rana, tartaruga, farfalla e uccello del tuono. Ogni clan è guidato da uno studente del 4° anno che si occupa di animare il proprio gruppo facilitando i contatti e le relazioni fra le persone.
Perché?
Perché la parola d’ordine che si accompagna alla leadership deve essere consapevolezza. Ecco perché Il programma Red Lodge Longhouse offre insegnamenti unici, irripetibili. Gli studenti hanno descritto Red Lodge come “la guida cerimoniale alla crescita spirituale”. È il connubio tra la grande saggezza di antiche tradizioni e gli strumenti e gli obiettivi del mondo contemporaneo.
Red Lodge è progettato per supportare gli studenti nel passaggio attraverso i primi tre gateway del processo di ingresso. Attraverso insegnamenti, compiti e cerimonie, gli studenti di questo percorso sono supportati per stabilire le proprie connessioni con il sé, per sviluppare una reale conoscenza.