Sciamanesimo: come iniziare!
Quando si vuole imboccare la strada dello sciamanesimo, nascono subito numerosi dubbi e tante domande. Non si sa dove iniziare, cosa fare e come praticare questa via spirituale. In realtà, la questione è molto più semplice di quel che potrebbe inizialmente sembrare. Dato che si tratta di un notevole passo e di un grande cambiamento nella propria vita, la prima cosa che bisogna avere per capire come iniziare a praticare lo Sciamanesimo, quello è senz’altro il coraggio.
Non si può intraprendere una strada spirituale senza avere il coraggio, perché tutto ciò che si potrebbe avere sarebbero soltanto tantissimi problemi. Al contempo, per capire come iniziare a praticare lo sciamanesimo, bisognerebbe anche avere una grande dose di fiducia in se stessi, in primis, ma anche nel mondo intorno. Perché è un po’ come fare un passo nel buio: a prima vista è sempre pauroso, perché non si sa bene cosa si potrebbe trovare dall’altra parte. Bisogna, insomma, essere pronti a conoscere se stessi, perché solo in questo modo sarà possibile scoprire anche tutto ciò che si trova intorno.
Ma cos’è questo salto nel buio? Di cosa si tratta? Molto semplice da capire! Lo sciamanesimo indica la perfetta unione con la natura, un equilibrio armonioso difficile da descrivere. Quindi, per iniziare bisogna essere pronti a partire e lasciare alle spalle tutto ciò che potrebbe ostacolare il cammino per iniziare con lo Sciamanesimo: l’amore per i soldi, il lavoro, le conoscenze pessimiste e così via.
Sciamanesimo: come iniziare e viaggiare sempre per scoprire se stessi
A differenza di quanto si potrebbe pensare, però, lo sciamanesimo non indica affatto un viaggio esterno, al di fuori da sé, ma un viaggio interiore, perché l’obiettivo è di riscoprire se stessi, la propria natura spirituale e animica. Perché è proprio dentro di noi che c’è un immenso Universo, tutto ancora da esplorare, con le sue bellezze e particolarità, e al di fuori da ogni dubbio, quello alla scoperta di noi stessi è sicuramente il viaggio più bello di sempre: è quell’esperienza che ognuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita per capire il motivo per cui sia così importante. Ritrovando noi stessi, insomma, ritroviamo anche tutto il resto: la magia della nostra vita a quel punto inizierà a regnare sovrana. Questo concetto risulta di vitale importanza per capire come iniziare con lo Sciamanesimo!
Ovviamente, ciò non significa che non si possano più fare dei viaggi in altri Paesi! Anzi! Lo sciamanesimo è una via spirituale che ci spinge alla scoperta del mondo. Non solo di noi stessi, quindi, ma anche di altre culture… Perché solo in questo modo saremo davvero in grado di guardare al mondo con occhi nuovi, di poter usufruire di un nuovo punto di vista: uno di quelli che si differenza dagli altri, che capisce qual è la natura delle cose nella loro radice e che, soprattutto, cambia la propria filosofia di vita. Perché una volta che si intraprende la strada sciamanica, non si può fare a meno di cambiare le proprie prerogative. Non si potrà fare a meno di dimenticarsi di alcune persone, di lasciar andare alcuni desideri e di cominciare una nuova vita iniziando la pratica dello sciamanesimo.
Sciamanesimo: come iniziare il percorso sciamanico
Non si tratta di una religione, né di una via spirituale come molte altre, in quanto il Percorso dello sciamano è sempre molto personale ed è vario per tutti. Esso cerca di portare le persone all’incontro con le proprie guide spirituali, in modo che il praticante possa capire meglio cosa fare nella propria vita e quali strade seguire. Perciò è inutile cercare un percorso standardizzato, simile a quello delle religioni. Lo sciamano deve sempre approfondire le proprie conoscenze solo per mezzo di esperienze dirette, da solo o anche con altre persone che saranno in grado di aiutarlo. Così sarà più facile come capire cos’è Sciamanesimo e come iniziare.
All’inizio si avranno dei dubbi e anche delle paure, il che è normale. Sarà solo con il proseguimento del percorso che sarà possibile oltrepassare i soliti ostacoli e ritrovare la propria vera essenza, grazie alla quale si riuscirà a migliorare in maniera considerevole la propria vita. Tutto il resto, tra cui i rituali di pulizia o altri, arriveranno unicamente con il tempo, quando si prenderà una maggiore coscienza di ciò che si è e di quel che rappresenta il mondo intorno. Solo a quel punto, quando si capirà ciò che si è e si intuirà che ogni essere vivente è molto di più che un semplice composto di materia, si potrà passare oltre. A quel punto si potrà finalmente ritrovare la naturale armonia di tutte le cose e comprendere cos’è lo sciamanesimo e come iniziare.