Cosa si intende per leadership
Il concetto di leadership fa riferimento a un’insieme di doti, in parte innate e in parte acquisite, in grado di guidare un gruppo di persone, motivandolo ad agire poter raggiungere un obiettivo comune. Ciò significa assumersi delle importanti responsabilità, diventando un’ispirazione e un modello da seguire.
Chi assume il ruolo di leader, deve necessariamente sviluppare e diffondere le proprie idee, oltre a mettere in campo intuizioni e valutazioni per affrontare le diverse problematiche in modo vincente; tutto ciò passa attraverso una comunicazione e una collaborazione efficaci, che si possono differenziare per stile e strategia, così come per influenze ed esperienze personali, pur mantenendo ben presente il traguardo da raggiungere.
La leadership, infatti, comprende alcuni importanti aspetti, ognuno dei quali gioca una parte decisiva nel processo di realizzazione dello scopo prefissato. In particolare, questa concezione implica concretezza, empatia, ottimismo, fiducia, focus alla meta, onestà, ispirazione e decision making, in un mix unico da dosare caso per caso, a seconda delle necessità.
Tutte queste caratteristiche formano un leader capace, che sappia fornire riscontri e feedback costruttivi, motivando a fare sempre meglio e mostrando, se necessario, anche di saper sbagliare. Un capo sa agire non solo impartendo ordini, ma cercando, piuttosto, di impartire richieste tramite suggerimenti mirati e lodando sempre i punti di forza dei suoi assistenti, così da creare un circolo virtuoso che generi soddisfazione e voglia di fare.
Come viene interpretata la leadership dalla Red Lodge
Red Lodge è una realtà dinamica e orientata al futuro, in grado di proporre un approccio nuovo al concetto di leadership. Il percorso formativo si articola in quattro anni e si basa su un approccio di tipo sciamanico, dove l’obiettivo è quello di far crescere dei leader di successo. Ogni classe, oltre a seguire un criterio di anzianità, viene suddivisa sulla base di 4 clan, ognuno dei quali è legato a un elemento naturale (acqua, terra, vento e fuoco) e fa riferimento a un animale guida (rana, tartaruga, farfalla e uccello del tuono).
La parte più importante del corso consiste nell’impostare un lavoro su stessi che agisca in profondità, cioè non solo sulle nozioni base ma anche a livello emozionale, fisico, mentale e, soprattutto, spirituale. Per sviluppare la leadership, infatti, è fondamentale innalzare il proprio spirito, così da diventare un’ispirazione per chi ci circonda, rassicurando il prossimo e indicando la via giusta da seguire.
La Red Lodge desidera portare nel mondo le conoscenze del Sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole, offrendo tutti i mezzi e gli insegnamenti per sostenere il naturale bisogno dell’uomo alla crescita e all’integrità. I tutor sono altamente preparati e qualificati e per mostrare come comportarsi nei diversi contesti, tramite lezioni sia in aula sia outdoor; di fatto, la pratica risulta essere un aspetto imprescindibile per capire i meccanismi che intervengono nella realtà, operando così un confronto produttivo e vantaggioso. In questo modo, ogni soggetto viene guidato alla massima espressione del proprio potenziale, portando a una maggiore consapevolezza di sè e degli altri.
Quali sono le pratiche per sviluppare la leadership
Per sviluppare la leadership sono state messe a punto alcune pratiche fondamentali, ognuna delle quali può dare utili indicazioni da seguire sia a livello teorico che pratico, aiutando la persona a risolvere diverse problematiche in modo efficace.
Inizialmente vengono costruite le basi del percorso, cercando di fornire strumenti nuovi per meglio comprendere la realtà che ci circonda utilizzando prevalentemente un approccio sistemico. La capacità di impiegare molteplici punti di vista, infatti, è una chiave utile per elaborare strategie diverse con immediatezza.
Detto ciò, è possibile entrare nel vivo e analizzare quella che è la leadership individuale, indicando agli studenti i diversi meccanismi di funzionamento relazionale per comprendere le molteplici motivazioni collegate alle proprie azioni. Così facendo, sarà possibile portare se stessi verso nuovi obiettivi con maggiore facilità.
Il percorso prosegue dando forma alla responsabilità del leader, imparando come diventare abili nel rispondere sia delle proprie azioni sia di quelle altrui. Questo tipo di gestione ha lo scopo di prendersi cura della stato piscofisico, fornendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza.
Infine, non esiste leader senza un’appropriata determinazione per raggiungere i propri traguardi, imparando a rispettare gli altri e l’almbiente circostante con sicurezza e abilità. In questo, il cambiamento assume un ruolo determinante e deve essere utilizzato a proprio favore per gestire il potere acquisito.