Sciamanesimo e cristianesimo
Il rapporto tra sciamanesimo e cristianesimo è complesso e ricco di sfaccettature. Infatti, se da un lato sono molte le differenze tra queste due correnti religiose e spirituali, dall’altro sono altrettanto numerosi i punti di contatto e le somiglianze. Quando si parla di sciamanesimo la maggioranza delle persone pensa a un insieme di superstizioni piuttosto bizzarre, primitive e prive di interesse per il nostro mondo civilizzato e così avanzato da un punto di vista tecnologico e scientifico, ma la realtà è ben diversa. Questo nobile sistema di credenze e pratiche spirituali ha una lunghissima storia e una tradizione che può insegnare molto ancora oggi, anche al mondo occidentale. Per questa ragione non si deve cedere alla tentazione di essere arroganti nei confronti delle altre culture, ma piuttosto bisogna accoglierne gli aspetti positivi. Integrando tra di loro sciamanesimo e cristianesimo si possono trarre dei benefici interiori davvero sorprendenti. La verità assoluta, come sappiamo, non esiste. Ecco perché conviene aprire la mente e prendere il meglio da tutto ciò che abbiamo intorno e da qualsiasi tradizione, soprattutto quelle ricche e profonde come queste due religioni millenarie.
Sciamanesimo e cristianesimo: differenze e somiglianze
Lo sciamanesimo è un insieme di credenze e tradizioni religiose tipico dei popoli antichi. Ancora oggi esistono popolazioni indigene che mettono in pratica gli insegnamenti e i rituali sciamanici, traendone grande giovamento e ricchezza interiore. Al centro di questa tradizione c’è la figura dello sciamano, ossia un intermediario tra il mondo materiale e quello degli spiriti. Si tratta di una figura importante e dal grande carisma, molto simile a un guaritore il cui compito è quello di curare le malattie fisiche e mentali. Grazie alle sue particolari qualità intuitive e alle conoscenze delle piante e delle erbe officinali, lo sciamano è in grado di proporre rimedi naturali a tutti i tipi di disturbi del corpo o della mente. Il suo ruolo più importante nelle civiltà primitive, comunque, è quello di entrare in connessione con le energie cosmiche che governano l’universo. Questa figura, pur con tutte le differenze del caso, è piuttosto simile a quella del mistico cristiano, in quanto ambedue hanno il compito di entrare in contatto diretto e intimo con il divino traendone saggezza e ispirazione. Entrambe le figure, inoltre, sviluppano un amore incondizionato per la natura e per la creazione divina, finendo per sintonizzarsi con le energie cosmiche e universali. Il mistico cristiano e lo sciamano sono ricchi di empatia per le piante, gli animali e per ogni forma di vita. Queste due guide spirituali, quindi, costituiscono un punto di contatto fondamentale tra sciamanesimo e cristianesimo, andando a smussare le differenze dottrinali tra i due sistemi religiosi. Poiché il cristianesimo è una religione monoteista si potrebbe essere tentati di liquidare lo sciamanesimo come una banale forma di paganesimo primitivo e superstizioso. Ma, come si è visto, c’è molto di più in questa tradizione religiosa e culturale e, per questo motivo, è possibile trarne moltissimi insegnamenti.
Sciamanesimo e cristianesimo: benefici spirituali
Come si è accennato, tra sciamanesimo e cristianesimo esiste un punto di unione molto importante e profondo. Lungi dall’essere due visioni del mondo incompatibili, le due religioni tramandano nei secoli lo stesso nucleo di saggezza e amore per il creato, prendendo le mosse da un sentimento comune di unione e connessione con l’universo. Mettendo insieme l’antichissima sapienza sciamanica e il senso di speranza e di salvezza per tutte le creature tipico del cristianesimo, si possono raggiungere vette di crescita personale e interiore difficilmente eguagliabili con altri mezzi. Lasciandosi permeare in profondità dallo spirito primigenio di queste due religioni, andando aldilà delle differenze e delle contraddizioni che la mente razionale coglie tra le due dottrine, è possibile raggiungere una serenità interiore che fa da terreno fertile per la propria evoluzione come leader e come essere umano. Attraverso il giusto connubio tra sciamanesimo e cristianesimo ci si immerge in sé stessi e si scoprono profonde verità cosmiche e personali. Con l’aiuto di insegnanti preparati ed esperti si può intraprendere un incredibile percorso di scoperta, ricco di sorprese e meraviglie che risveglieranno il sesto senso e la capacità di sentire e percepire con il cuore prima che con la mente. Si tratta di un cammino unico e importante che permette di sbloccare il potenziale personale e di riscoprire il proprio nucleo interno, raggiungendo l’armonia con sé stessi e con tutto il cosmo.