Essere un leader: le frasi più famose
Avere leadership, qualità intesa come la capacità di stare al comando e guidare un gruppo di persone, non è certamente qualcosa che si impara in un batter d’occhio. Come diventare, quindi, un vero leader? La risposta non è semplice, in quanto come testimoniato da alcuni dei più importanti personaggi della storia vi sono alcuni principi cardine dalla quale non è possibile prescindere.
Nella maggior parte dei casi, personaggi con grande carisma presentano un’attitudine più spiccata a esercitare una leadership sin dalla nascita, ma la leadership è in realtà una capacità proprio come tutte le altre. Questo significa che, tramite appositi insegnamenti, sarà possibile apprendere come diventare un leader, gestire tale capacità e comprendere come usufruirne nel modo migliore.
In tal senso, di grande aiuto potrebbe essere imparare delle frasi per essere un leader, pronunciate da alcuni dei più importanti personalità mai vissute
“Io non ho paura di un esercito di leoni, se sono condotti da una pecora. Io temo un esercito di pecore, se sono condotte da un leone.”
Probabilmente una delle più importanti e riconoscibili frasi mai pronunciate dal grande condottiero Alessandro Magno, quella sopracitata rappresenta uno dei più motivanti e stimolanti pensieri mai sviluppati. Alessandro Magno, personaggio senza ombra di dubbio dotato di carisma e personalità straordinari, ha evidenziato tramite questa semplice frase come il segreto del successo sta nel saper dirigere in maniera corretta un gruppo di persone. Anticamente rivolta verso i suoi soldati, ma oggi applicabile a un contesto lavorativo, questa frase per essere leader offre preziosi spunti riguardo il lavoro di squadra e gli eventuali danni che una leadership non adeguata possa provocare nella propria attività lavorativa.
“Se un uomo fa del suo meglio, cos’altro può fare?”
Tra le principali frasi per essere leader rientra sicuramente questa, pronunciata dal generale statunitense George S. Patton durante il secondo conflitto mondiale. Questa semplice affermazione aiuta il leader a ragionare sul lavoro svolto, ma anche a comprendere che cosa chiedere al proprio team. Frasi come queste aiutano dunque a capire l’importanza di dare il massimo in ogni situazione, di terminare il proprio turno solamente una volta completato il lavoro, di tornare a casa con la soddisfazione di aver fatto del proprio meglio.
Svolgere il proprio mestiere in modo corretto e con passione permetterà, infatti, di ottenere importanti risultati, sia individualmente sia a livello collettivo.
“La fiducia è contagiosa, così come anche la mancanza di fiducia”
Così recita uno dei più importanti aforismi di Vince Lombardo, leggendario allenatore di football americano. Questa frase permette di riflettere su un concetto troppo spesso sottovalutato, quello relativo alla fiducia. Un buon leader, infatti, ha il dover di fidarsi del proprio team e, al fine di stimolare ancor di più ognuno, infondere all’internod el gruppo uno spirito positivo e tanta voglia di fare. Se, quindi, non si crede abbastanza nel lavoro che si sta svolgendo, si rischierebbe di trasmettere questa spiacevole sensazione anche al resto della squadra, causando enormi problematiche in ambito professionale.
“Che tu creda di potercela fare o di non fare, avrai comunque ragione”
Questo di Henry Ford un aforisma che incita a credere nei propri sogni e nelle proprie convinzioni, è un concetto che racchiude quanto di più importante si possa trasmettere tramite carisma e leadership: la volontà di riuscire nel proprio intento. Tra le tante frasi per essere un leader, questa insegna che per ottenere risultati soddisfacenti non bisogna ma rassegnarsi e smettere di lottare in ciò in cui si crede, anche in caso di insucesso.
“Un no detto con la più grande convinzione è migliore e ha più valore di un sì pronunciato solamente per compiacere, o, cosa peggiore, per evitare dei problemi”.
L’ultima fra le frasi per essere leader proposte è una celebre affermazione del filosofo, nonché famoso pacifista indiano, Mahatma Ghandi. Quest’ultimo ricorda come per essere un bravo leader non bisogna obbligatoriamente piacere a tutti, ma prendere delle decisioni per il bene del gruppo, anche se difficili.
Anche se in determinati contesti possa risultare complesso dire di no, un leader carismatico deve essere in grado di saper valutare con estrema attenzione e, in seguito, gestire le richieste di confronto che possono giungere dopo un rifiuto.
Imparare le frasi per essere leader Red Lodge Europa
Red Lodge Europa APS, è un’associazione di promozione sociale operante, senza nel settore socio-sanitario. Questa, tramite qualificati docenti, consentirà, di imparare quanto di più utile è a essere leader, fornendo adeguata formazione volta, mediante un percorso di quattro anni, a favorire uno sviluppo del potenziale individuale garantendo l’insegnamento dei comportamenti e delle frasi per essere leader.