Chi è Carlos Castaneda ?
Scrittore e antropologo peruviano, nato nel 1925 e deceduto nel 1998, è autore di numerosissime opere.
Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, Castaneda incontra un vecchio sciamano Yaqui, don Juan Matus, che attraverso il racconto di pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe lo porta a diventare un suo apprendista.
Nei suoi libri descrive, in modo molto particolareggiato, il suo percorso sciamanico: i suoi libri passano da essere raccolta di dati scientifici, attraverso un diario, quasi giornaliero, delle esperienze che don Juan propone a questo studente di antropologia, a diventare la descrizione di un viaggio interiore, una sorta di ritio di iniziazione per diventare alla fine l’erede di tale conoscenza.
I passi magici
I passi magici sono una pratica, fra le altre, che don Juan insegna a Castaneda per aumentare la propria energia vitale, per raggiungere uno stato di consapevolezza intensa ed aumentare le sue capacità psichiche, diventare leader della propria vita, liberandosi dalle maschere che la società impone. I passi magici saranno poi descritti nel libro Tensegrità.
Come aumentare la propria energia?
E’ sicuramente importante aumentare la propria energia vitale, ma il primo passo è non disperderla attraverso lo stress, attraverso modelli di comportamento che ci portano solo dolore. Dobbiamo migliorare la nostra vita in modo che in ogni suo ambito possiamo promuovere un armonico sviluppo emozionale, fisico, mentale e spirituale.
Come mantenere la propria energia?
Ci sono tecniche e cerimonie per mantenere un alto livello di energia vitale.
Attraverso Castaneda sono arrivate alla Deer Tribe Metis Medicine Society negli Stati Uniti (Arizona), fondata da Harley SwiftDeer Reagan nel 1986.
Successivamente è stato deciso di condividere queste tecniche e cerimonie con l’Europa e altre parti del mondo. La diffusione della conoscenza avviene attraverso una rete mondiale di insegnanti, scuole, alberghi, gruppi di studio e organizzazioni. In Europa, la scuola che tramanda questi insegnamenti, è la Redlodge Europa che ha sede a Bologna.
La scuola è al servizio di coloro che cercano conoscenza, guarigione, crescita spirituale e padronanza fisica.