Longhouse Program

Scuola di leadership e sviluppo del potenziale

La Red Lodge è un percorso formativo di 4 anni finalizzato alle crescita della leadership e allo sviluppo del potenziale individuale. Come una vera e propria leadership academy, è un percorso che lavora sul livello emozionale, fisico, mentale e spirituale attraverso formazione in aula e outdoor.

Si articola in 5 sessioni annuali, che iniziano il giovedì sera e finiscono la domenica pomeriggio più un incontro estivo prevalentemente in outdoor organizzato in una sede adatta per fare esperienze in natura.

Le lezioni sono in italiano e inglese per dar modo a tutti gli studenti europei di partecipare.
In ogni classe vengono erogate 200 ore di formazione all’anno. A queste si aggiungono le ore di apprendimento in modalità (project work) che gli studenti sviluppano fra una sessione e un’altra.

Dal 2001

La prima edizione della Red Lodge in Italia è stata organizzata nel 2001.

Il contenuto degli insegnamenti intreccia conoscenze di ambiti molto differenti tra loro, tutte discipline che insieme formano un corpo di conoscenza compatto che costituisce il cuore della nostra leadership academy.

Una scuola di 4 anni

Il piano di studi è strutturato in 4 anni.

L’obiettivo della scuola è guidare le persone verso l’espressione massima del loro potenziale per ottenere i successi desiderati nel raggiungimento degli obiettivi.

La ricaduta positiva in ambito personale, sociale e professionale è rilevante e facilmente intuibile.

Le sedi della Red Lodge

  • Phoenix, Arizona (USA)
  • Calgary, Alberta (CANADA)
  • Mullumbimby, New South Wales (AUSTRALIA)
  • Bologna, Italia (EUROPA)

I quattro clan

Gli studenti sono divisi in 4 classi, una per ciascun anno, e raggruppati in 4 clan corrispondenti ai 4 elementi: acqua, terra, vento e fuoco.

Ogni clan ha un animale simbolo: rana, tartaruga, farfalla e uccello del tuono. Ogni Clan è guidato da uno studente del 4° anno che si occupa di animare il proprio gruppo facilitando i contatti e le relazioni fra le persone.

Si entra a far parte del proprio clan all’inizio del primo anno.

clan

In ogni sessione:

  • ogni mattina inizia con una differente pratica per riattivare il corpo: Core Energetica, Risveglio Muscolare e Qi Gong;
  • un professionista di altissimo livello tiene una lezione di di Krav Maga per insegnare le tecniche di difesa personale;
  • viene organizzato l’ncontro tra studenti e l’insegnante da loro scelto come guida.

Il primo anno

L’inizio del percorso

Il focus del primo anno, oltre a costruire le basi per i 3 successivi, è fornire nuovi strumenti di comprensione della realtà con l’obiettivo di migliorare la conoscenza attraverso un approccio sistemico.

A fine anno gli studenti hanno maggior padronanza di sé e sono in grado di utilizzare punti di vista molteplici.

Il secondo anno

Il percorso entra nel vivo

Il secondo anno entra nella sostanza della leadership individuale e guida gli studenti nella scoperta di come funzionano in relazione a se stessi e agli altri.

Questo è l’anno in cui si comprende il proprio modo di agire e le motivazioni collegate alle proprie azioni.

A fine anno gli studenti hanno maggior capacità di condurre se stessi verso gli obiettivi desiderati.

Il terzo anno

Accoglienza e relazioni

Il terzo anno dà forma all’assunzione di responsabilità per diventare abili a rispondere delle proprie azioni e della propria vita.

Questo è l’anno in cui si miglior la capacità di accogliere gli altri per vivere e gestire meglio tutti i tipi di relazione. Parte degli insegnamenti sono dedicati gestione del proprio stato psico fisico e alla cura della propria salute.

A fine anno gli studenti hanno maggior consapevolezza di sé e delle relazioni gli altri.

Il quarto anno

La conclusione del percorso

Il quarto anno insegna a sviluppare la determinazione a raggiungere i propri obiettivi. Gli studenti imparano a perseguire i propri scopi con efficacia e tempismo, nel rispetto delle persone e dell’ambiente che li circonda.

L’ultimo anno insegna a muoversi con sicurezza anche in situazioni caotiche imparando a risolvere problemi e a prendere decisioni. È l’anno in cui si mettono a fuoco determinazione e abilità motivazionali imparando a gestire il cambiamento.

Gli studenti, alla fine dei quattro anni, gestiscono se stessi con facilità utilizzando pienamente il loro potere.

Scopri come partecipare