Il secondo progetto realizza gli scopi associativi di solidarietà. “Formiamo il futuro in Burkina Faso“ vede l’associazione capofila di un partenariato con l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. Niccolini “ di Volterra e il Comune di Yargo in Burkina Faso.
Il progetto “Formiamo il Futuro in Burkina Faso” coinvolge studenti e docenti della scuola partner in processi di cooperazione ed apprendimento con studenti e docenti dell’Istituto superiore del Comune di Yargo (Burkina Faso). Il progetto ha avuto inizio nell’anno 2019 mediante l’attivazione di un accordo di partenariato e collaborazione dell’associazione con le istituzioni scolastiche e comunali di Yargo.
Nel marzo 2019 è stata organizzato un primo incontro tecnico/istituzionale in Burkina Faso tra il presidente dell’associazione Red Lodge Europa, una delegazione di insegnanti e studenti dell’Istituto Niccolini e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e del comune di Yargo. Nell’occasione gli studenti della scuola, in collaborazione con tecnici locali, hanno installato dei pannelli solari necessari ad alimentare le aule della scuola (priva di energia elettrica) e mediante una azione di progettazione partecipata (con gli studenti locali) hanno realizzato un progetto tecnico di tre nuove aule, un laboratorio, una biblioteca e i servizi igienici del plesso scolastico. Tale collaborazione fattiva ha stimolato lo sviluppo di una cooperazione volta alla realizzazione di scambi reciproci di insegnanti e studenti per condividere metodologie didattiche e programmi di studio.
L’installazione dei pannelli solari permette agli studenti e alle studentesse di fermarsi a scuola anche dopo la fine delle lezioni, in quanto a casa non hanno tavoli per studiare. Le capanne dove vivono, all’interno della savana, hanno sostanzialmente due, massimo tre ambienti, dove si dorme e dove si mangia. I ragazzi non hanno camere proprie, tantomeno ammobiliate. Quindi restare a scuola anche col buio per loro è un’occasione di studiare sui pochi libri presenti solo a scuola, insieme ai compagni e alle compagne.
La progettazione di nuove aule permetterà in futuro, una volta trovati i finanziamenti che l’associazione Red Lodge Europa sta chiedendo alle fondazioni tramite partecipazione a bandi, di accogliere a scuola più studenti di quanti ne sta istruendo attualmente. Le classi sono molto numerose (70 alunni per classe): superare questo limite massimo è impossibile per legge e pertanto molti ragazzi non vanno a scuola. A casa restano soprattutto le bambine. Nel gennaio 2020 la scuola ha consegnato 600 libri scolastici al Comune di Yargo, alla presenza del presidente della nostra associazione.