Longhouse program

Sviluppo del potenziale umano

Il primo progetto realizza gli scopi associativi del punto 1. Infatti è parte attiva nella organizzazione e gestione della Red Lodge Longhouse che è una scuola di leadership e sviluppo del potenziale. È un percorso di crescita sui piani emozionale, fisico, mentale e spirituale che dura 4 anni.

Il percorso formativo si propone anche di combattere culturalmente contro l’ignoranza, la schiavitù, il razzismo, la superstizione e i pregiudizi per promuovere il benessere, la bellezza, la potenzialità, la conoscenza, la libertà, il diritto alla libertà e il significato ultimo della leadership.

Formiamo il futuro in Burkina Faso

Luce e corrente elettrica a scuola

Il secondo progetto realizza gli scopi associativi di solidarietà. “Formiamo il futuro in Burkina Faso“ vede l’associazione capofila di un partenariato con l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. Niccolini “ di Volterra e il Comune di Yargo in Burkina Faso.

Il progetto “Formiamo il Futuro in Burkina Faso” coinvolge studenti e docenti della scuola partner in processi di cooperazione ed apprendimento con studenti e docenti dell’Istituto superiore del Comune di Yargo (Burkina Faso). Il progetto ha avuto inizio nell’anno 2019 mediante l’attivazione di un accordo di partenariato e collaborazione dell’associazione con le istituzioni scolastiche e comunali di Yargo.

Nel marzo 2019 è stata organizzato un primo incontro tecnico/istituzionale in Burkina Faso tra il presidente dell’associazione Red Lodge Europa, una delegazione di insegnanti e studenti dell’Istituto Niccolini e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e del comune di Yargo. Nell’occasione gli studenti della scuola, in collaborazione con tecnici locali, hanno installato dei pannelli solari necessari ad alimentare le aule della scuola (priva di energia elettrica) e mediante una azione di progettazione partecipata (con gli studenti locali) hanno realizzato un progetto tecnico di tre nuove aule, un laboratorio, una biblioteca e i servizi igienici del plesso scolastico. Tale collaborazione fattiva ha stimolato lo sviluppo di una cooperazione volta alla realizzazione di scambi reciproci di insegnanti e studenti per condividere metodologie didattiche e programmi di studio.

L’installazione dei pannelli solari permette agli studenti e alle studentesse di fermarsi a scuola anche dopo la fine delle lezioni, in quanto a casa non hanno tavoli per studiare. Le capanne dove vivono, all’interno della savana, hanno sostanzialmente due, massimo tre ambienti, dove si dorme e dove si mangia. I ragazzi non hanno camere proprie, tantomeno ammobiliate. Quindi restare a scuola anche col buio per loro è un’occasione di studiare sui pochi libri presenti solo a scuola, insieme ai compagni e alle compagne.

La progettazione di nuove aule permetterà in futuro, una volta trovati i finanziamenti che l’associazione Red Lodge Europa sta chiedendo alle fondazioni tramite partecipazione a bandi, di accogliere a scuola più studenti di quanti ne sta istruendo attualmente. Le classi sono molto numerose (70 alunni per classe): superare questo limite massimo è impossibile per legge e pertanto molti ragazzi non vanno a scuola. A casa restano soprattutto le bambine. Nel gennaio 2020 la scuola ha consegnato 600 libri scolastici al Comune di Yargo, alla presenza del presidente della nostra associazione.

Curare le piante che curano

Piante officinali in Burkina Faso

Il terzo progetto in cui l’associazione Red Lodge Europa è capofila si intitola “Curare le piante che curano”. La presidente dell’associazione ha incontrato nel gennaio 2020 il Direttore Generale della farmacopea del Ministero della Sanità del Burkina Faso. L’associazione si è presa l’onere di trovare i finanziamenti per sviluppare un campo sperimentale di colture per la farmacopea tradizionale.

Un campo dove sperimentare le migliori tecniche di coltivazione di piante officinali per la cura di molte delle malattie che affliggono il paese. Attualmente queste piante vengono prelevate nella foresta dove, a causa di uno sfruttamento incontrollato e ai cambiamenti climatici, cominciano a scarseggiare. Questo riduce significativamente il livello della biodiversità e le possibilità di curarsi da parte degli abitanti locali.

Nel 2020 l’istituto scolastico partner Niccolini ha realizzato un pozzo nel campo sperimentale. Il pozzo fornisce acqua sia per il villaggio sia per il futuro campo di ripopolamento delle piante che ha necessità di una solida recinzione. L’associazione Red Lodge Europa sta presentando il progetto a Fondazioni e ai club Rotary della Nazione.

Approfondisci il percorso formativo